È quanto evidenzia l’indagine Iper dell’Ivass relativa al secondo trimestre 2022.
L’ultima indagine Iper dell’Ivass relativa ai prezzi della sola garanzia Rc auto pagati dagli assicurati nel secondo trimestre 2022 ha analizzato, fra i vari aspetti, il tasso di penetrazione delle compagnie dirette che è risultato essere pari al 14,4%.
L’indagine si è focalizzata anche sulla composizione dei portafogli delle imprese dirette. Innanzitutto sulla loro presenza territoriale. In particolare, nel periodo considerato, è emerso che i portafogli delle compagnie dirette presentavano una maggiore presenza di assicurati nel centro Italia (18%) e nel nord – ovest (17,8%). Più bassa, invece, la percentuale relativa al sud Italia (7,1%)
Sempre in base ai dati dell’Ivass, il prezzo pagato dagli assicurati delle imprese dirette è risultato mediamente più basso rispetto al resto del mercato in tutte le macroregioni con l’eccezione del Sud Italia: in questa macroarea un assicurato delle imprese dirette paga in media un premio superiore di circa 13 euro rispetto alle imprese tradizionali (396 contro 383 euro).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











