sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RC AUTO IN TEMPO DI COVID-19: LE COMPAGNIE SI SONO MOSSE COSI’

In attesa di conoscere più nello specifico la natura e l’ampiezza delle iniziative delle imprese, l’Ivass ha fatto una panoramica che ha fatto emergere…

Valutare la natura e l’ampiezza delle iniziative delle compagnie nell’ambito dell’emergenza Covid-19 e misurarne i vantaggi economici per gli assicurati. È quello che sta facendo l’Ivass, che renderà noti i risultati dell’indagine (che ha avviato a metà ottobre scorso) nei primi mesi del 2021.

Intanto, secondo quanto è riportato nell’ultimo report che analizza il trend dell’offerta di prodotti assicurativi nel primo semestre 2020, con riferimento al settore della Rc auto, è emerso che sono state «diverse» le iniziative rivolte dall’industria assicurativa a favore dei clienti, che, a causa del blocco della circolazione disposto dal governo, non hanno potuto utilizzare i veicoli assicurati pur avendo regolarmente pagato il premio.

Molte compagnie hanno riconosciuto ai clienti voucher e sconti da applicare in sede di rinnovo della polizza Rc auto. In alcuni casi, ha specificato l’Ivass, i voucher possono essere utilizzati anche per l’acquisto di coperture diverse dall’Rc auto come, per esempio, per l’acquisto di polizze malattia.

Alcune compagnie hanno riconosciuto proroghe della scadenza del periodo di copertura assicurativa. Infine, va segnalato che, in generale, sono state concesse ulteriori proroghe della durata del periodo di comporto rispetto a quella prevista dal decreto Cura Italia.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA