giovedì 16 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RC AGENTI E BROKER: NASCE UNA BANCA DATI EUROPEA DELLA GIURISPRUDENZA

Iniziativa di Cgpa Europe che riguarda Italia, Spagna, Germania, Belgio, Regno Unito, Irlanda e Francia. Ecco quale è l’obiettivo.  

 

L’obiettivo è quello di monitorare l’evoluzione della giurisprudenza europea sui casi di Rc degli intermediari assicurativi per costruire nuovi percorsi formativi e prevenire i sinistri. È questa l’iniziativa lanciata da Cgpa Europe che ieri, a Milano (nella foto), ha presentato i risultati della quinta edizione dell’Osservatorio europeo degli intermediari assicurativi (Tuttointermediari.it li approfondirà nei prossimi giorni) e anche questo progetto.

Cgpa Europe ha costituito un gruppo di lavoro permanente composto di legali specializzati in diritto delle assicurazioni di sei Paesi (Italia, Spagna, Germania, Belgio, Regno Unito, Irlanda e Francia). Ai professionisti è stato chiesto di illustrare i casi di cui si sono occupati in modo da tracciare un quadro generale della giurisprudenza sulla Rc professionale degli intermediari assicurativi.

Attraverso i casi seguiti dai legali, Cgpa Europe alimenterà annualmente una banca dati delle pronunce giurisprudenziali europee che per, ogni Paese, offrirà una panoramica dell’orientamento dei giudici sui casi che possono implicare una Rc: errori materiali, contenziosi legati al pagamento dei relativi premi assicurativi, frodi, obbligo di consulenza, onere della prova, controversie sulla qualità dell’intermediario, mandato apparente. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA