domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RAPPORTI DI COLLABORAZIONE CHIUSI E COMUNICAZIONE ALL’IVASS: ANCHE I BROKER NEL MIRINO DELL’ISTITUTO DI VIGILANZA

Non solo gli agenti. La mancata informazione all’istituto di vigilanza nei termini previsti è una infrazione commessa anche dagli iscritti alla sezione B. I provvedimenti dell’autorità  riportati nei bollettini di agosto e settembre scorsi.  

La mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione. È la violazione prevalente commessa dai broker e riportata nei bollettini dell’istituto di vigilanza di agosto e settembre scorsi.

Nel dettaglio, nell’ultimo bollettino (settembre) gli intermediari sanzionati dall’Ivass per questa infrazione sono state le società Asturia GG Brokers srl, con sede legale in piazza De Gasperi a Saronno, comune in provincia di Varese (in persona del legale rappresentante pro tempore, Giovanni Vito Giannelli), FA Assicurazioni di Franco Agostini e C. sas, con sede a Pistoia (in persona del legale rappresentante pro tempore, Franco Agostini) e Wholesale Insurance Broker srl, con sede a Napoli.

Per la prima, la multa comminata è stata pari a 2.000 euro; per le altre 1.000 euro.

Ad agosto, invece, l’unico broker finito nel mirino dell’Ivass (1.000 euro di multa) è stata la società Centro K srl, con sede legale in via Cabrini a Brescia, per mancata comunicazione all’istituto di vigilanza, nei termini previsti, della variazione della carica di legale rappresentante della società.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA