Secondo i dati resi noti dall’Ivass, al 20 ottobre dell’anno scorso la situazione vedeva…
Secondo i dati resi noti dall’Ivass (con riferimento alle imprese italiane e a un campione di imprese estere) sulla produzione vita, i prodotti individuali di investimento assicurativi in commercio al 20 ottobre 2022 erano 661, di cui 182 rivalutabili, 232 unit-linked e 247 multiramo.
La maggior parte dei prodotti unit-linked e multiramo prevedevano più di un’opzione di investimento sottostante (multi-option), mentre i prodotti rivalutabili, per la quasi totalità, erano collegati a una sola gestione separata. Per i prodotti unit-linked il numero medio di opzioni sottostanti era pari a 63, mentre per le multiramo la media era pari a 28.
I prodotti a premio unico (eventualmente con possibilità di versamenti aggiuntivi) rappresentavano la maggioranza delle offerte per tutte e tre le tipologie di prodotto (512 a premio unico, 149 a premio periodico). I prodotti unit-linked e multiramo erano offerti prevalentemente dal canale bancario-finanziario.
Le imprese estere offrivano sul mercato italiano principalmente prodotti unit-linked, mentre i prodotti rivalutabili erano offerti esclusivamente dalle imprese italiane. I prodotti unit-linked e multiramo offerti erano prevalentemente nella forma a vita intera, cioé senza una scadenza definita, mentre per le polizze rivalutabili il numero dei prodotti a vita intera era analogo a quelli con scadenza definita. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











