mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

QUINTO FORUM GAA DI ANAPA: IL FOCUS E’ SULLA “INSURANCE DISTRIBUTION DIRECTIVE”

L’appuntamento è per il prossimo 9 marzo a Milano. Si parlerà delle istanze da presentare al tavolo tecnico del Ministero dello Sviluppo Economico per il recepimento della nuova direttiva europea. L’incontro è aperto anche ai gruppi agenti che aderiscono allo Sna.  

Hotel Michelangelo MilanoLa nuova direttiva europea in materia di distribuzione assicurativa (Idd, Insurance distribution directive) al centro delle attenzioni di Anapa Rete ImpresAgenzia. È su questo tema, infatti, che si concentrerà il quinto Forum dei Gruppi aziendali agenti in programma giovedì 9 marzo presso l’Hotel Michelangelo (piazza Luigi di Savoia 6) a Milano (nella foto).

Dopo la riunione plenaria della giunta esecutiva nazionale e del consiglio direttivo dell’associazione di categoria (ore 10,30), si aprirà il Forum dei Gaa nel quale si parlerà delle istanze da presentare al tavolo tecnico del Ministero dello Sviluppo Economico per il recepimento della direttiva Idd, che avverrà entro febbraio del prossimo anno. Una direttiva che, fa notare Anapa, potrebbe cambiare il volto della distribuzione dei prodotti assicurativi in Italia.

I lavori avranno inizio alle ore 11,30 (andranno avanti fino alle ore ore 13 circa) e sono riservati a tutti i presidenti e vice presidenti dei gruppi aziendali agenti (anche a quelli che aderiscono a Sna). Sono state invitate anche alcune associazioni di categoria (Aiba e Acb in rappresentanza dei broker) e associazioni libere (Uea).

«Chiamare i gruppi aziendali a esprimersi sui temi di grande attualità e istituzionali significa confermare che per Anapa il loro ruolo è coessenziale alla crescita della categoria. Solo attraverso un dibattito a più voci mettiamo le basi per costruire un futuro migliore per tutti noi», ha sottolineato Enzo Sivori, coordinatore Anapa dei gruppi agenti. Nel pomeriggio del 9 marzo è in programma anche la tappa milanese di Anapa on tour.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA