mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

QUDOS INSURANCE A/S E’ STATA DICHIARATA FALLITA

L’autorità di vigilanza danese rende noto che gli assicurati possono dare disdetta dei contratti in corso e che tutti i contratti cesseranno la loro efficacia il 20 marzo 2019.

L’autorità di vigilanza danese Danish financial services authority (Dfsa) ha comunicato che, nella giornata di ieri, l’impresa con sede in Danimarca, Qudos Insurance A/S (attiva in Italia in regime di libera prestazione di servizi principalmente nel settore garanzie accessorie auto), è stata dichiarata fallita dall’Alta Corte Marittima e Commerciale di Copenhagen.

L’autorità di vigilanza danese rende noto che gli assicurati possono dare disdetta dei contratti in corso e che tutti i contratti cesseranno la loro efficacia tre mesi dopo la data di dichiarazione del fallimento, cioè il 20 marzo 2019. Pertanto suggerisce agli assicurati di disdettare i contratti e di ricercare coperture assicurative alternative. Il curatore del fallimento è l’avvocato Boris Frederiksen (e-mail: qudos@kammeradvocaten.dk).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato pubblicato sul sito dell’autorità di vigilanza danese con le relative Q&A e quanto indicato da Qudos Insurance A/S sul proprio sito web. L’autorità danese ha messo a disposizione anche il numero telefonico +45 41 93 35 00 (attivo dalle ore 10 alle ore 14) per avere informazioni sul fallimento della compagnia.

Gli assicurati hanno la possibilità di rivolgersi al Fondo di Garanzia danese per le polizze e i sinistri che godano della relativa protezione. L’intervento del Fondo riguarda anche la restituzione della quota di premio non goduta, previa applicazione di una detrazione fissa di 1.000 corone danesi (circa 134 euro).

A questo scopo sarà disponibile sul sito dell’impresa un apposito formulario. Sul sito del Fondo e dell’impresa sono disponibili le tipologie di rischio per le quali è previsto l’intervento del Fondo. Nel caso sussista la copertura, le richieste di intervento, corredate da documentazione, potranno essere prese in considerazione solo se pervenute al Fondo stesso entro il 20 giugno 2019. Il Fondo di garanzia copre anche i danni che si sono verificati successivamente alla dichiarazione di fallimento e comunque non oltre 4 settimane dalla comunicazione da parte del liquidatore dell’avvenuto fallimento. Circa i sinistri e le polizze non coperti dal Fondo, può farsi riferimento alle indicazioni contenute nel sito dell’impresa. Per ogni assistenza è inoltre possibile rivolgersi al contact center consumatori Ivass, numero verde 800 – 486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA