La compagnia diretta del gruppo Allianz è la seconda compagnia più sanzionata nell’ultimo bollettino di marzo dell’Ivass.
Dopo Carige Assicurazioni, nella classifica delle compagnie più sanzionate nell’ultimo bollettino di marzo dell’Ivass c’è Genialloyd, la compagnia diretta del gruppo Allianz. Quattro, in totale, le ordinanze, di cui una con una multa pesante (74.550 euro). Complessivamente la sanzione comminata dall’Ivass alla compagnia diretta è di 82.810 euro.
Quattro, come detto le ordinanze. Quella dall’importo più consistente ha riguardato (a seguito di accertamenti ispettivi) il mancato rispetto, per sinistri del ramo Rc auto con 24 posizioni di danno, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato, ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa e per la corresponsione dell’offerta nonché per la mancata indicazione nella quietanza di liquidazione dell’importo liquidato per compensi professionali.
Le altre violazioni sono relative al mancato rilascio al contraente, entro il termine previsto, del certificato e contrassegno relativi a una polizza Rc auto; al rilascio al contraente di errata attestazione sullo stato del rischio; al mancato rispetto, per un sinistro del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento diretto al danneggiato, ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA