martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

QUASI 100.000 EURO DI MULTA INFLITTA A UN’AGENZIA ASSICURATIVA PIEMONTESE

Nell’ultimo bollettino di gennaio, l’Ivass ha multato 5 iscritti alla sezione A del Rui, di cui 4 società. Ecco le violazioni contestate. 

È pesantissima una sanzione inflitta dall’Ivass a una società iscritta alla sezione A del Rui. Il provvedimento, riportato nell’ultimo bollettino di gennaio dell’istituto di vigilanza, vede in qualità di destinatario la società Arnolfo Assicurazioni sas di Arnolfo P. & C., che ha sede in piazza Cavour a Saluzzo (Cuneo).

In particolare, l’Ivass ha comminato una multa pari a 97.000 euro per violazione degli articoli 183 del Codice delle Assicurazioni e 47 del regolamento Isvap 5/2006 e degli articoli 117 del Codice delle Assicurazioni e 54 del regolamento Isvap 5/2006, in relazione al mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 29 occasioni e al mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.

L’istituto di vigilanza ha sanzionato altri 4 intermediari iscritti attualmente alla sezione A del Rui. In questo caso, l’ammenda più onerosa (9.000 euro) è stata inflitta alla società La Bianca snc di La Bianca Valentina e C., con sede legale in viale Don Bosco snc a Gangi (Palermo). Le violazioni contestate riguardano il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 3 casi.

Nei confronti di Annalia Carminati, agente di Milano, l’Ivass ha emesso due ordinanze. La prima (1.000 euro) si riferisce a un ricorso, proprio da parte di Carminati, «nell’esercizio dell’attività di intermediazione, all’opera di un collaboratore, Edoardo Putrino (iscritto alla sezione E e multato in concorso, ndr), in assenza della preventiva iscrizione al Rui quale proprio collaboratore». La seconda ordinanza (ammenda di 2.000 euro) riguarda il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.

Altra società multata (2.000 euro) è la Esse Elle snc, con sede in corso Umberto 13 a Trepuzzi (Lecce), per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della modifica delle cariche societarie.

Infine, 1.000 euro di multa è stata comminata all’indirizzo della società Collia Assicurazione sas, in persona del legale rappresentante pro tempore, Claudio Collia, presso la residenza di Vibo Valentia, perché non ha rispettato le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA