sabato 31 Gennaio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PROVA DI IDONEITA’ PER L’ISCRIZIONE NEL RUI: DAL 2026 PREVISTE DUE SESSIONI DI ESAME

Una si svolgerà nel primo semestre, l’altra nel secondo. Lo ha comunicato l’Ivass.  

A partire dal 2026, per l’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro unico degli intermediari assicurativi ci saranno due sessioni di esame: una nel primo semestre e una nel secondo. È quanto reso noto dall’Ivass attraverso una nota diffusa questa mattina.

Secondo quanto specificato dall’istituto di vigilanza, potranno partecipare alla seconda sessione anche coloro che non hanno superato la prima.

L’Ivass ha deciso di pubblicare, inoltre, il database dei quesiti, con le relative risposte, da cui d’ora in avanti saranno estratte le domande della prova di idoneità. Il database è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Firenze e contiene oltre 2.000 quesiti sulle materie oggetto di esame: diritto delle assicurazioni (inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’istituto), disciplina della previdenza complementare, disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione, disciplina della tutela del consumatore, nozioni di diritto privato, nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare, tecnica assicurativa, disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione e tecnica riassicurativa.

La data di svolgimento delle due sessioni di esame verrà comunicata dall’Ivass più avanti e sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e per esteso nel bollettino e sul sito istituzionale della stessa authority. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA