venerdì 13 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PROVA DI IDONEITA’ PER ISCRIVERSI ALLE SEZIONI A E B DEL RUI – SESSIONE 2025: ECCO QUANDO SI POTRA’ PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le ultime informazioni rese note dall’Ivass.

 

I candidati che intendono presentare la domanda di partecipazione alla prova di idoneità per l’iscrizione nel Rui, anche a titolo accessorio, sessione 2025 (sezioni A e B) potranno farlo, per la prima sessione, a partire dalle ore 12 del prossimo 3 marzo ed entro il termine delle ore 12 del prossimo 15 aprile, e per la seconda sessione  a partire dalle ore 12 del prossimo 1 settembre ed entro il termine delle ore 12 del prossimo 15 ottobre. Lo ha reso noto l’Ivass.

I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione e  contestualmente effettuare il pagamento del contributo di partecipazione esclusivamente in via telematica, utilizzando l’applicazione informatica accessibile all’indirizzo www.ivass.it (al momento non attivo) e seguendo le indicazioni riportate.

Per il 2026 sono fissate due sessioni d’esame, una nel primo e una nel secondo semestre dell’anno. È ammessa la partecipazione a entrambe le sessioni.

Le modalità e i termini per la presentazione della domanda di partecipazione alla prova e per il pagamento del relativo contributo si possono visionare cliccando QUI.

L’accesso all’applicativo per la presentazione della domanda di partecipazione, ha sottolineato l’Ivass, sarà possibile esclusivamente con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) di secondo livello oppure con Cie (Carta di identità elettronica).

Alla domanda dovrà essere allegata, in formato pdf, copia (fronte-retro) del documento di identità in corso di validità. Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione alla prova di idoneità o di pagamento del contributo di partecipazione.

Al fine di evitare un’eccessiva concentrazione negli accessi all’applicazione in prossimità della scadenza del termine, l’Ivass ha raccomandato di presentare per tempo la domanda, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di iscrizione. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA