domenica 26 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PROBLEMI NELLE RELAZIONI INDUSTRIALI CON UNIPOLSAI: AAU, GAAN, GAL E GA SAI DANNO VITA A UNA FEDERAZIONE

La Federazione delle rappresentanze degli Agenti UnipolSai nascerà domani a Bologna e raggrupperà l’Associazione Agenti UnipolSai, il Gruppo Aziendale Agenti Navale, il Gruppo Agenti Liguria e il Gruppo Agenti Sai.
 

UnipolSaiNon solo si voterà la fusione del Gruppo Aziendale Agenti Navale (Gaan) nell’Associazione Agenti UnipolSai (Aau), ma domani, nell’ambito della 25esima assemblea nazionale dell’Aau a Bologna, è prevista un’altra fase. Anche questa importante, nell’ambito di un colosso come UnipolSai.

È chiaro, è soltanto un primissimo passo che però la dice lunga su quella che è l’intenzione di Aau, Gaan, Gruppo Agenti Liguria (Gal) e Gruppo Agenti Sai (Gasai). Le quattro rappresentanze agenziali, presiedute rispettivamente da Enzo Sivori, Roberto Pietramala, Fabrizio Rossi e Jean François Mossino, costituiranno la Federazione delle rappresentanze degli Agenti UnipolSai (Fau).

Si tratta di «un soggetto federativo normato da intenzioni politiche e regole comuni che ne rendano efficaci le azioni nei confronti della mandante, realizzando uno strumento che metta insieme le diverse anime senza annichilire le rispettive specificità», si legge in una nota congiunta. I quattro gruppi agenti si sono dati due anni di tempo (entro il 31 dicembre 2017) per decidere se dar vita a una costituente per un’unica entità o proseguire nell’esperienza federativa.

«La decisione di procedere alla costituzione di Fau nasce dalla consapevolezza che la frammentazione della rappresentanza ha complicato le relazioni industriali con la mandante, già aggravate dalle difficoltà connesse al processo di integrazione, ormai conclusosi», prosegue la nota.

In sostanza, i quattro gruppi intendono svolgere un ruolo «attivo» e proprio per questo stanno predisponendo un documento «corposo, che cristallizzerà le esigenze e le proposte degli agenti e vuole essere un concreto contributo alla stesura del Piano Industriale UnipolSai 2016-2018. Il principio che anima questo documento è la centralità degli agenti nella relazione complessiva tra compagnia e cliente, non quali semplici intermediari di un contratto nella filiera distributiva, ma quali unici soggetti in grado di presidiare qualitativamente territorio e portafoglio, fidelizzando i clienti».

La Federazione «nasce aperta a ogni soluzione che permetta di costituire nel minor tempo possibile un’unica rappresentanza di tutti gli agenti UnipolSai».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA