lunedì 27 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PRIMO SEMESTRE 2015: I NUMERI DI LIGURIA SOCIETA’ DI ASSICURAZIONI

Calano l’utile netto e la raccolta premi (-25%). Peggiora anche il combined ratio.
 

Liguria AssicurazioniLiguria Società di Assicurazioni (Gruppo Unipol) ha chiuso il primo semestre 2015 con un utile netto pari a circa 1 milione di euro, in calo rispetto al risultato raggiunto nello stesso periodo dello scorso anno, quando l’utile era stato di circa 6 milioni di euro.

La raccolta premi si è attestata a quota 59 milioni di euro, anche in questo caso in diminuzione (-25%) rispetto al primo semestre dello scorso esercizio (79 milioni di euro).

In particolare, nel ramo Rc auto si è registrato un calo del 28%, mentre nel ramo corpi di veicoli terrestri la diminuzione è stata del 26%. Negli altri rami danni sono stati raccolti premi in calo del 19%.

Per quanto concerne l’andamento tecnico, Liguria Società di Assicurazioni ha fatto registrare un miglioramento dell’evoluzione dei sinistri di generazione corrente del ramo Rc auto, con le denunce in calo del 17%, mentre è in peggioramento il combined ratio, ante riassicurazione, che si è attestato al 103% rispetto al 97% del 30 giugno 2014, per effetto sia del calo dei premi emessi, sia «per un approccio prudente» alla riservazione in alcuni rami non auto (in particolare Rc generale e cauzioni). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA