mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PRIMO CASO NEL 2016 DI POLIZZA FALSA COMMERCIALIZZATA IN ITALIA

L’Ivass segnala la presenza di una polizza Rc auto temporanea contraffatta, intestata a una società non autorizzata a operare nel nostro Paese.
 

IVASSL’Ivass ha reso noto che è stato segnalato un caso di commercializzazione di polizza Rc auto temporanea contraffatta, intestata alla società Bta Insurance Company Se, con sede a Robert-Bosch-Straße 6 – 64807 Dieburg (Germania), non autorizzata in Italia all’esercizio dell’attività assicurativa.

A questo proposito, l’autorità di vigilanza tedesca ha comunicato che la polizza di cui si tratta non risulta emessa dalla società Bta Insurance Company Se Niederlassung Deutschland.

Nel caso segnalato, risultano coinvolti Antonio Turco  e la società Ti Effe Consulenze, con sede a Battipaglia, in via Garda 12/e (ditta individuale di Antonio Turco), che però non risultano iscritti nel Rui, né nell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea e quindi non possono esercitare attività di intermediazione assicurativa.

Per l’Ivass, quindi, l’eventuale stipulazione di polizze Rc auto recanti l’intestazione Bta Insurance Company Se comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA