venerdì 26 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PRIMA ASSICURAZIONI: PREMI PER 880 MILIONI DI EURO NEL 2023. E NEL 2024 RIVEDE AL RIALZO GLI OBIETTIVI

L’agenzia assicurativa conta di raggiungere a fine anno 1,2 miliardi di euro, puntando, fra l’altro, sull’estensione dell’operatività in Uk e Spagna e sui prodotti casa e famiglia.  

La sede di Prima Assicurazioni a Milano

Prima Assicurazioni, insurtech agency iscritta nella sezione A del Rui che distribuisce prodotti di Great Lakes Insurance SE (gruppo Munich Re) e di Iptiq Emea P&c SA e che ha sede in piazzale Loreto a Milano, ha chiuso il 2023 registrando una raccolta premi totale di 880 milioni di euro.

Il target fissato per il 2024 è di 1,1 miliardi di euro – 1,2 miliardi di euro. «È un outlook che è più alto rispetto al budget che avevamo previsto all’inizio di quest’anno», ha dichiarato il ceo George Ottathycal nel corso della conferenza stampa di lancio della nuova campagna pubblicitaria (che vede protagonista l’attore statunitense Patrick Dempsey), tenutasi questa settimana. «Diciamo che siamo oltre il 20% del nostro piano e nel primo trimestre 2024 abbiamo raccolto oltre 250 milioni di premi. Questo conferma che anche nel 2024 saremo profittevoli, come nel 2023. Siamo contenti e soddisfatti del lavoro fatto in questi anni. La società cresce superando le attese. I nostri investitori, dei quali fanno parte Goldman Sachs, Blackstone e Carlyle rappresentano per noi una grande assicurazione ed è la prova che il business è solido e che è gestito bene. In più ci supportano nella crescita e nei nostri piani ambiziosi».

L’agenzia è specialista nel motor, anche se ha intrapreso due anni fa un percorso di diversificazione introducendo nel proprio panel di prodotti soluzioni casa e famiglia (che oggi rappresentano il 5% delle polizze vendute). L’intenzione è quella di vendere, in futuro, anche prodotti non motor, ha fatto sapere Ottathycal.

Prima Assicurazioni, che conta 3,2 milioni di assicurati, ha esteso da poco la propria operatività in UK e Spagna, anche se il core business resta l’Italia dove è presente da 10 anni. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA