I dati sono dell’Ivass e si riferiscono ai primi tre mesi di quest’anno.
Il cambio di marcia delle compagnie relativamente al prezzo della Rc auto è ormai un dato di fatto. Secondo quanto riferito dall’Ivass, la quasi totalità delle imprese ha incrementato i prezzi nel primo trimestre 2023. Le variazioni, ha fatto sapere l’istituto di vigilanza, sono state «significativamente diverse», comprese tra +0,1% e +27,3%.
Nel dettaglio, 11 compagnie hanno adottato incrementi superiori al 4%; tre imprese hanno aumentato i prezzi medi di oltre il 10%. Solo otto imprese hanno ridotto i prezzi, tra cui tre in misura superiore al -3%.
Tra le prime cinque imprese (che rappresentano il 60% del mercato in termini di premi contabilizzati nel 2022), le variazioni di prezzo erano comprese tra -0,3% e +5,1%, con un trend eterogeneo tra compagnie.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











