In un anno è calato del 10,4%. L’analisi dell’Ivass.
Nell’ultimo bollettino statistico dell’Ivass relativo all’indagine Iper sull’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia Rc auto nel terzo trimestre 2021 c’è una sezione che riguarda il cosiddetto indice di Herfindal-Hirschman (Hhi).
Si tratta di un paramentro che è comunemente usato per misurare la concentrazione dei mercati. L’Ivass ha ricordato che elevati valori di Hhi (il range dell’indice è 0-10.000) indicano che il mercato è poco competitivo.
La tabella sopra mostra una forte correlazione tra il trend decrescente dell’indice Hhi e del premio medio dal 2014 al 2021. Nel terzo trimestre del 2021 l’indice di concentrazione nel mercato Rc auto si è ridotto del 10,4% su base annua (755 contro 842).
A livello provinciale, ha fatto notare l’Ivass, l’ampiezza della flessione del premio medio risulta correlata positivamente con la riduzione dell’indice di concentrazione, «supportando l’evidenza di una possibile relazione tra la velocità a cui cala il prezzo e l’intensificarsi della dinamica competitiva».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA