Il broker Andrea Scagliarini spa e Lexjus Sinacta hanno organizzato un workshop il prossimo 21 aprile a Bologna.
Le imprese e il cyber risk. Prevenzione e assicurazione del danno cyber. È il titolo di un workshop in programma il prossimo 21 aprile presso il Grand Hotel Majestic (già Baglioni) di via Indipendenza 8 a Bologna. L’evento è organizzato dal broker Andrea Scagliarini spa e da Ls Lexjus Sinacta Bologna, realtà italiana e indipendente di oltre 180 avvocati e dottori commercialisti, in collaborazione con Zurich.
Il workshop si propone di analizzare l’incidenza del rischio cyber sull’attività delle aziende in Italia. Si farà riferimento al profilo di rischio di imprese industriali, commerciali o di servizi, con particolare attenzione ad aziende che elaborano dati personali di soggetti terzi (per esempio banche, assicurazioni, aziende che utilizzano sistemi di pagamento elettronici e via dicendo) o caratterizzate da un ciclo produttivo fortemente automatizzato (aziende con magazzini intensivi, imprese di trasporto e logistica e altre). Si esaminerà il quadro normativo di riferimento: dalla normativa penalistica a quella in tema di privacy e protezione dei dati. Verrà approfondita la normativa in corso in tema di criminalità informatica (L. 48/2008), nonché la recente proposta di direttiva comunitaria in tema di network e sicurezza informatica. Saranno inoltre analizzati gli aspetti relativi alle funzioni e responsabilità del management aziendale sulla base dell’esperienza maturata dalle aziende a livello nazionale ed internazionale. Si esamineranno, inoltre, le soluzioni offerte dal mercato assicurativo per la copertura del rischio cyber, nonché gli aspetti operativi in caso di sinistro.
L’evento (moderatore è Danilo Ariagno, presidente del Comitato tecnico scientifico di Aiba) avrà inizio alle ore 14,30 e terminerà attorno alle ore 18,30. Sono previsti gli interventi di Marta Staccioli, regional counsel, litigation di Google Italia (parlerà del tema Evoluzione degli scenari di cyber risk nelle infrastrutture critiche), Stefano Ronsivalle e Fabrizio Bufacchi, loss adjusters e incident managers Crawford & Company Italia (La gestione operativa del danno cyber), Anna Masutti, senior partner di Lexjus Sinacta (Il cyber risk: aspetti regolatori), Claudio Perrella, senior partner di Lexjus Sinacta (Recenti sviluppi giurisprudenziali in materia di cyber risk), Matteo Scagliarini, vice presidente di Andrea Scagliarini spa (Coperture assicurative cyber: il punto di vista del broker) e Cristiano Cerri, senior underwriter financial lines di Zurich Insurance Plc (Coperture assicurative cyber: il punto di vista della compagnia). Per informazioni: eventi@scagliarinibroker.it. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA










