Il Leone ha annunciato una partnership con la start-up francese Ellcie Healthy per sviluppare un dispositivo specifico.
Sviluppare occhiali per la sicurezza delle persone, per prevenire i rischi e migliorare il comportamento degli utenti. Come? Acquisendo dati personali. Pensiamo per esempio a una applicazione nel settore auto: questa tipologia di occhiali consentirebbe di monitorare i comportamenti alla guida, valutare il livello di affaticamento del guidatore e rilevare il rischio di sonnolenza, riducendo la percentuale di incidenti stradali.
La partnership annunciata qualche giorno fa dal Gruppo Generali con la start-up francese Ellcie Healthy va proprio in questa direzione.
Generali ha finanziato l’avvio del progetto e continua a collaborare con Ellcie Healthy per sviluppare una soluzione per la prevenzione della sonnolenza durante la guida. Tutto ciò grazie a particolari sensori che raccolgono dati fisici, fisiologici e ambientali (come la temperatura, il livello di umidità e le radiazioni Uv) che vengono inviati a Ellcie Healthy tramite lo smartphone dell’utente. L’analisi dei dati consente una valutazione automatica del livello di rischio e, in caso di situazione critica, permette di allertare l’utente attraverso segnali acustici e luminosi. Contemporaneamente, l’helpdesk contatta il guidatore tramite lo smartphone, precedentemente registrato su una apposita App, per verificare l’effettiva necessità di assistenza. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA