domenica 26 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PRESIDENZA AIBA: E’ CORSA A DUE FRA LUCA FRANZI E FRANCESCO PAPARELLA?

Giovedì prossimo l’Associazione italiana broker di assicurazione e riassicurazione sceglierà il successore di Carlo Marietti, intenzionato a non ricandidarsi. E la lotta è apertissima… 

Hotel Gallia - MilanoAncora poche ore e conosceremo il nome del nuovo presidente di Aiba, l’associazione italiana broker di assicurazioni e riassicurazioni. L’assemblea generale dell’associazione è in programma giovedì prossimo 23 giugno, in forma privata, presso l’Hotel Gallia a Milano (nella foto). L’assemblea, oltre a rendere noti i dati relativi all’andamento del mercato italiano del brokeraggio assicurativo, eleggerà il nuovo consiglio direttivo e questo provvederà successivamente a designare il nuovo presidente che rimarrà in carica per il prossimo triennio.

Quali rumors alla vigilia? Partiamo da un dato certo: Carlo Marietti Andreani, che ha guidato l’associazione dal 2013 a oggi, ha già da tempo manifestato la volontà di non proseguire e dunque non si ricandiderà. Chi sarà il successore? Secondo quanto risulta a tuttointermediari.it dovrebbe essere una corsa a due fra Luca Franzi, vice presidente di Aon spa, che fa parte della giunta uscente, e una vecchia conoscenza del brokeraggio assicurativo, vale a dire quel Francesco Paparella che ha già presieduto Aiba durante i mandati 1995-1997, 1999-2004, 2007-2010 e 2010-2013. Lo scenario, tuttavia, resta aperto.

Intanto, nella giornata di domani, a Milano, l’Aiba presenterà alle compagnie assicurative associate all’Ania  (Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, in via Francesco Sforza 7, dalle ore 10) il nuovo strumento di integrazione broker-compagnie denominato Aiba Digital, realizzato dall’associazione con l’obiettivo di ottimizzare lo scambio reciproco in modalità digitale di informazioni e documenti, nel rispetto di riservatezza e privacy.

Aiba Digital è stato realizzato in cloud, e consente l’accesso in qualunque momento con qualsiasi dispositivo (desktop, smartphone e tablet). È accessibile utilizzando un browser con una connessione internet.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA