L’obiettivo è creare un modello virtuoso per la riduzione del rischio del credito commerciale.
Creare un modello virtuoso per la riduzione del rischio del credito commerciale e un più facile accesso ai finanziamenti bancari. È l’obiettivo della convenzione siglata da Euler Hermes Italia, compagnia del gruppo Allianz specializzata nell’assicurazione dei crediti, e da Confimi (Confederazione dell’industria manifatturiera e dell’impresa privata) Industria Monza Brianza.
La convenzione è stata presentata qualche settimana fa a Monza (nella foto) da Arturo Barbato, head of marketing content management di Euler Hermes, e Mario Cinque, agente generale Euler Hermes Milano Centro.
Quello che è stato illustrato è un accordo, che vede coinvolte anche alcune banche, che prevede che l’impresa associata a Confimi, sottoscriva con la compagnia assicurativa una polizza sul credito con cessione dei diritti a favore della banca.
Nel caso in cui l’associato Confimi non venga pagato dal buyer anticipato dalla banca, Euler Hermes garantisce la copertura fino a 35 volte del premio assicurativo, rimborsando il sinistro alla banca al posto dell’impresa. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA