giovedì 19 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PREMI RC AUTO: PER L’OSSERVATORIO DI FACILE.IT SONO IN RIALZO

A luglio scorso l’incremento è stato dell’8,6% rispetto a gennaio 2022.   

Andrea Ghizzoni

L’osservatorio di Facile.it (broker assicurativo e comparatore on line anche di polizze) registra un incremento del costo della Rc auto negli ultimi mesi. «Durante il primo semestre del 2022, l’andamento dei premi Rc auto non è stato costante, ma già da aprile è iniziato il trend al rialzo che, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire nei prossimi mesi», ha spiegato Andrea Ghizzoni, managing director insurance di Facile.it. «Va considerato non solo che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione», ha aggiunto.

L’osservatorio di Facile.it calcola il premio di assicurazione Rc auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Questa ricerca è basata su oltre 9.173.698 preventivi effettuati in Italia su Facile.it dai suoi utenti tra il 1° luglio 2021 e il 31 luglio 2022 e i relativi risultati di quotazione prodotti. Va precisato che Facile.it non confronta tutte le compagnie assicurative.

A luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote occorrevano, in media, 463,63 euro, cioè l’8,6% in più rispetto a inizio anno. L’incremento è stato rilevato in tutta Italia, seppur con misure differenti.

A guidare la classifica dei rincari più consistenti è stata la Puglia, area dove a luglio i premi sono saliti mediamente del 9,4% rispetto a gennaio 2022. Seguono nella graduatoria la Liguria, che lo scorso mese ha segnato un incremento della tariffa media pari al 9,1% e le Marche (+8,9%).

A luglio 2022, per assicurare un auto in Campania occorrevano, in media, 834,26 euro (+79,9% rispetto alla media nazionale). Seguono sul podio delle aree più care della Penisola, la Calabria, che continua a occupare il secondo posto con un premio medio di 526,62 euro, e la Puglia, con un valore medio pari a 511,14 euro.

Se si considerano, invece, le regioni dove sottoscrivere una polizza Rc auto costa di meno, a guadagnarsi il titolo di area meno cara di Italia è stata ancora una volta il Friuli Venezia Giulia (in media 312,13 euro). Seguono il Trentino Alto Adige, con una tariffa pari a 349,26 euro, e la Lombardia, dove il premio medio rilevato lo scorso mese era pari a 354,52 euro. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA