La compagnia controllata da Cnp Assurances S.A. ha registrato una raccolta lorda di 2,8 miliardi di euro.
Cnp UniCredit Vita (compagnia assicurativa vita soggetta alla direzione e al coordinamento di Cnp Assurances S.A., che ne detiene il 51% di quote, l’altro 49% è di UniCredit spa) ha chiuso l’esercizio 2023 con premi lordi contabilizzati pari a 2,8 miliardi di euro, in diminuzione dell’11% rispetto a fine 2022. La raccolta netta è risultata negativa.
Per quanto riguarda le gestioni separate si è registrato un aumento del 71%; sulle unit linked c’è stata una diminuzione del 39%, mentre sui prodotti Cpi e Tcm i numeri hanno mostrato un aumento del 28%.
Alla luce di questi andamenti, il mix prodotto del 2023 si è riequilibrato rispetto al 2022. Nel 2023 si è registrato un peso sul totale della raccolta premi del 44% relativamente alle gestioni separate, del 50% relativamente alle unit linked e del 6% relativamente a Cpi e Tcm.
Il solvency ratio è stato pari al 413,49%. Il patrimonio netto della compagnia ha raggiunto i 791,9 milioni di euro.
Cnp UniCredit Vita colloca i prodotti esclusivamente nel territorio italiano, principalmente in centro e sud Italia, in virtù degli accordi distributivi in essere con la banca UniCredit spa. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA