mercoledì 01 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PREMI GLOBALI: NEL PROSSIMO DECENNIO E’ PREVISTA UNA CRESCITA DEL 5,5% ANNUO

È quanto rivela il recente “Global Insurance Report” di Allianz, che analizza lo sviluppo dei mercati assicurativi di tutto il mondo. Complessivamente, nel 2023 la raccolta premi ha toccato quota 6,2 trilioni di euro.   

Secondo il recente Global Insurance Report di Allianz (lo studio analizza lo sviluppo dei mercati assicurativi in tutto il mondo), nel 2023 il settore assicurativo globale è cresciuto di circa il 7,5%, registrando l’aumento più rapido dal 2006, l’anno prima della grande crisi finanziaria.

Complessivamente, gli assicuratori di tutto il mondo hanno raccolto 6,2 trilioni di euro di premi nei segmenti vita (2.620 miliardi di euro), danni (2.153 miliardi di euro) e salute (1.427 miliardi di euro). Solo negli ultimi tre anni, la raccolta premi globale è aumentata di 1,1 trilioni di euro, pari al 21,5%.

Tuttavia, evidenzia il report, «questo considerevole sviluppo deve essere considerato sullo sfondo di una inflazione elevata. Di conseguenza, in termini reali la situazione è meno degna di rilievo. I premi reali evidenziano una certa stagnazione, con un progresso limitato allo 0,7% dal 2020».

Rispetto al 2022, quando l’aumento dei premi globali è stato trainato principalmente dal segmento danni, la crescita nel 2023 è stata più equilibrata. Tutti e tre i segmenti hanno registrato aumenti piuttosto simili, con i rami vita, danni e salute rispettivamente a +8,4%, +7,1% e +6,6%.

Entrando nel dettaglio, la ripresa del vita (cresciuto solo del 3,1% nel 2022) è principalmente trainata dall’Asia (+14,9%), il mercato più grande al mondo con una quota sui premi vita globali del 39%. Nei danni, il nord America (+7,1%) è rimasto di gran lunga il mercato più grande, con una quota di mercato globale del 54,2%.

Il settore assicurativo globale è ancora dominato dagli Stati Uniti, che nell’ultimo decennio ha visto aumentare la sua quota di mercato globale, passando dal 41,3% al 44,2%. Altri mercati “maturi” come l’Europa Occidentale (-6,7 punti percentuali) e il Giappone (-2,8 punti percentuali) hanno perso quote di mercato, in primo luogo verso la Cina, che ha potuto quasi raddoppiare la sua quota globale, raggiungendo il 10,6%.

Secondo il Global insurance report di Allianz, nel prossimo decennio, il mercato assicurativo globale crescerà prevedibilmente a un tasso annuo del 5,5%, esattamente pari al tasso di crescita del Pil globale e i pesi dei tre segmenti si sposteranno. «Il danni crescerà del 4,7% l’anno, dal 5% del decennio precedente, a fronte dell’esaurirsi dei rincari legati all’inflazione. Anche per il salute si prevede un lieve rallentamento della crescita, che resterà comunque elevata, al 7,3% annuo. Al contrario, il vita potrebbe registrare una crescita annua del 5,1% (dal 3,5%), beneficiando di tassi di interesse più elevati. Complessivamente, la raccolta premi globale è destinata ad aumentare di quasi 5 trilioni di euro».

La maggior parte di questa crescita si concentrerà nel vita (1.887 miliardi di euro) con l’Asia (Giappone escluso) che rimarrà il motore di crescita di tutto il business vita globale (+7,3% annuo). La regione asiatica dovrebbe rappresentare la metà della crescita assoluta dei premi (928 miliardi di euro), superando il nord America (377 miliardi di euro) e l’Europa (323 miliardi di euro) messi assieme. La Cina (+7,7% annuo) dominerà ancora la regione in termini assoluti, ma il vero campione della crescita nel prossimo decennio sarà probabilmente l’India (+13,6% annuo).

Nei danni, i premi cresceranno di ulteriori 1.427 miliardi di euro entro il 2034. Nonostante una crescita decisamente più elevata in Asia (7,1% annuo, Giappone escluso) rispetto al nord America (3,8% annuo), in termini assoluti la regione dominante sarà senz’altro quest’ultima: 584 miliardi di euro di premi aggiuntivi in nord America contro 376 miliardi di euro in Asia (Giappone escluso) e 184 miliardi di euro in Europa occidentale. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA