Con questa operazione, la società posseduta da Poste Italiane intende accelerare la crescita nel segmento assicurativo danni / protezione.
Il consiglio di amministrazione di Poste Vita ha approvato la promozione di una offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Net Insurance, compagnia assicurativa attiva in Italia nel segmento danni / protezione.
L’offerta, si legge in una nota, è promossa «integralmente per cassa e riguarderà anche i warrant denominati “Warrant Net Insurance 2018-2023”».
Il corrispettivo offerto per ciascuna azione è pari a 9,50 euro e quello per ciascun warrant è pari a 4,81 euro. Net Insurance, società quotata sul segmento Star di Euronext Milan, è una compagnia assicurativa la cui offerta è dedicata alle coperture assicurative connesse al mondo del credito e, in particolare, dei prestiti assistiti dalla cessione del quinto dello stipendio o della pensione, alla protezione e all’insurtech, grazie ad accordi con partner tecnologici.
L’Opa consentirà a Poste Vita di crescere nel segmento assicurativo danni / protezione (in linea con gli obiettivi definiti nell’ambito del piano industriale del gruppo Poste Italiane “2024 Sustain & Innovate”). Dal punto di vista industriale, Poste Vita intende individuare Net Insurance come «“centro di competenza” del gruppo assicurativo per i prodotti assicurativi legati alla cessione del quinto e come fabbrica prodotto di riferimento per la distribuzione di prodotti assicurativi su reti terze, con particolare riferimento alle reti bancarie».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











