mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

POLIZZE VITA DORMIENTI: PROSEGUE IL SERVIZIO DELL’IVASS DI INCROCIO DATI

L’ultima lettera dell’istituto di vigilanza inviata al mercato qualche settimana fa indica la data del 31 dicembre 2020 come termine ultimo per le compagnie per fornire gli elenchi dei codici fiscali degli assicurati dei contratti in vigore al 31 ottobre 2020 presenti nei propri portafogli ed emessi nell’esercizio delle attività rientranti nei rami vita e infortuni.

 

Prosegue senza sosta l’attività dell’Ivass finalizzata al risveglio delle polizze cosiddette dormienti.

L’ultima lettera dell’istituto di vigilanza inviata al mercato qualche settimana fa indica la data del 31 dicembre 2020 come termine ultimo per le compagnie per fornire gli elenchi dei codici fiscali degli assicurati dei contratti in vigore al 31 ottobre 2020 presenti nei propri portafogli ed emessi nell’esercizio delle attività rientranti nei rami vita e infortuni (questi ultimi limitatamente ai contratti che prevedono prestazioni in caso di decesso dell’assicurato conseguente a infortunio).

Inoltre possono essere forniti anche i codici fiscali dei contratti non più in vigore, per i quali le imprese hanno dubbi sulla esistenza in vita degli assicurati e/o necessità di verificare la eventuale data del decesso.

I dati raccolti dall’Ivass aiuteranno le imprese a individuare e contattare i beneficiari per la liquidazione dei capitali assicurati. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA