I beneficiari potranno presentare la domanda per polizze vita che rispondono a determinate caratteristiche. Ecco quali sono.
Dallo scorso 2 ottobre e fino al prossimo 30 novembre è possibile presentare alla Concessionaria servizi assicurativi (Consap) la richiesta di rimborso parziale delle polizze dormienti che presentano determinate caratteristiche (secondo quanto comunicato dal Ministero dello Sviluppo Economico) e cioè:
– Evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
– prescrizione di questo diritto intervenuta anteriormente al 1° luglio 2011;
– rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti;
– non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti quattro avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.
Il Mise ha specificato che «con i precedenti cinque avvisi pubblici sono state prese in considerazione le istanze di rimborso di polizze per le quali l’evento che ha determinato il diritto alla riscossione del capitale assicurato fosse successivo alla data del 1° gennaio 2006 e la conseguente prescrizione fosse intervenuta prima del 1° gennaio 2011».
Per presentare la domanda è consultabile l’Avviso di rimborsabilità che descrive in dettaglio come fare per riscuotere la polizze e quali documenti allegare e chiarisce anche come viene determinato il rimborso parziale (fino a un massimo del 60%) dell’importo della polizza devoluto dall’intermediario al Fondo rapporti dormienti. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA










