martedì 16 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

POLIZZE MODULARI, DIGITALI “ON DEMAND” E PARAMETRICHE: E’ IL TREND DELL’OFFERTA DELLE COMPAGNIE NEL COMPARTO SALUTE

Ecco cosa ha evidenziato il report dell’Ivass riferito al secondo semestre 2021.  

 

Le principali novità nel comparto salute, con riferimento al secondo semestre 2021, hanno riguardato prodotti modulari arricchiti da servizi di assistenza (veri e propri piani di salute per la persona e la famiglia), prodotti digitali on demand e nuove coperture parametriche con indennizzo predefinito al momento della diagnosi. È quanto emerge dall’analisi semestrale condotta dall’Ivass e relativa alle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi. Vediamo quali iniziative ha segnalato l’istituto di vigilanza.

Una compagnia (Ivass non pubblica mai i nomi) ha elaborato un nuovo modello assicurativo attraverso il quale il cliente costruisce il proprio percorso salute, che evolve durante tutta la vita, con una soluzione integrata modulabile, che prevede la possibilità di avere garanzie infortuni, di prevenzione salute e sanitarie in un’unica polizza digitale, a un’unica scadenza e con un unico pagamento, oltre a check-up di alta diagnostica, gestibili attraverso un’app (per appuntamenti o rimborsi), garanzie a vita intera, prevenzione cure dentarie e un care manager. La soluzione a vita intera presenta queste formule: indennità giornaliera per ricovero da infortuni o malattia, con spese mediche pre o post ricovero, indennizzo forfettario in caso di gravi eventi, coperture per gravi interventi chirurgici, malattie oncologiche, alta diagnostica, spese mediche per malattia o parto.

Un’altra impresa ha sviluppato un piano di protezione che offre prevenzione, assistenza e cura e fornisce assistenza diretta nei casi di infortunio, malattia, parto cesareo e cure odontoiatriche. Attraverso una card l’assicurato ha accesso a un network diffuso su tutto il territorio nazionale con case di cura, centri odontoiatrici, strutture ospedaliere selezionate, a cui può accedere in assistenza diretta, rivolgendosi a un concierge salute. La polizza prevede queste soluzioni: una serie di coperture che vanno dal ricovero con o senza intervento chirurgico a day hospital; prestazioni diagnostiche; trasporto da e verso la struttura convenzionata; mini check-up; consulenza specialistica di un care manager dopo un ricovero; una gamma di servizi di consulenza telefonica h24; second opinion (generalista, cardiologica, oncologica); visita odontoiatrica annuale di controllo con igienista e prestazioni a tariffe agevolate per cure mediche illimitate.

Una compagnia ha lanciato una polizza, personalizzabile, che offre protezione dalla prevenzione alle cure (incluse quelle dentarie). Si può acquistare la garanzia base e aggiungere fino a tre pacchetti specifici dedicati all’oncologia, ai grandi interventi e gravi malattie, all’odontoiatria. Il cliente ha anche la possibilità di pagare la polizza in 10 rate mensili a tasso zero.

Un’altra società ha sviluppato una polizza rivolta alle persone fisiche e giuridiche che intendono assicurare oltre se stesse una o più persone fisiche (con il limite di cinque), contro gli infortuni professionali ed extraprofessionali. La polizza consente di beneficiare di un indennizzo in caso di invalidità permanente totale o parziale da infortuni e, se inserito in polizza, di poter beneficiare di garanzie operanti in caso di malattia e grandi interventi chirurgici. Inoltre è compreso un servizio di assistenza attivo h24, 7 giorni su 7, teleconsulto, accesso a un network salute, prestazioni pre e post cura. Il prodotto copre anche nel caso di infortunio subito a seguito di violenza fisica o rapina o che abbia comportato la perdita dell’anno scolastico dell’assicurato o l’impossibilità di partecipare ad attività sportive e/o ricreative.

TARGET DI CLIENTI PRECISO – L’Ivass ha segnato anche la realizzazione di polizze malattia e infortuni per un preciso target di clienti, come è avvenuto da parte di una compagnia che ha pensato a una copertura assicurativa dedicata ai correntisti di una banca per proteggere la propria salute o quella del proprio nucleo familiare (fino a cinque componenti). Il prodotto prevede due formule: la prima con rimborso spese in caso di ricovero, assistenza e tutela legale, e la seconda con diaria da ricovero, rimborso spese per alta diagnostica, per terapie oncologiche e visite mediche. Sono previste inoltre: prestazioni mediche e fisioterapiche, video consulti specialistici (anche componenti il nucleo familiare non assicurati), una prestazione sostitutiva in caso di ricovero presso una struttura pubblica con diaria giornaliera, rimborso delle spese sostenute nei 90 giorni precedenti e successivi al ricovero; accesso alle strutture sanitarie private convenzionate in assistenza diretta.

ACCORDI CON SOCIETA’ DI ALTRI SETTORI – Le compagnie, inoltre, hanno stretto accordi con società operanti in altri settori per lanciare nuovi prodotti. È il caso di una impresa di assicurazione che in partnership con una società specializzata nel settore delle utilities ha offerto una nuova polizza che garantisce a chi ha sottoscritto una fornitura di energia e/o gas con età compresa tra i 18 e i 74 anni, un indennizzo di 1.200 euro per contratto a favore del cliente o del beneficiario (2.400 euro se il cliente ha sottoscritto entrambe le forniture di luce e gas), in caso di eventi imprevisti come il decesso o un’invalidità permanente totale pari o maggiore del 66% dovuta a infortunio o malattia, che possano compromettere la sua capacità nel far fronte al pagamento delle bollette relative al contratto di energia elettrica e/o gas naturale.

TERZO SETTORE E SOLUZIONI TECNOLOGICHE – Una soluzione assicurativa è anche stata dedicata da un’impresa alle persone che operano nel mondo del terzo settore. Il prodotto tutela l’individuo e il suo nucleo familiare nel caso di infortuni o malattia con effetti invalidanti che possono verificarsi durante la vita lavorativa, privata o nelle occasioni di mobilità sostenibile. Anche nel settore salute le soluzioni tecnologiche non sono mancate, come nel caso di una compagnia che ha ampliato l’ecosistema digitale di un’App già dedicata all’open banking con due nuove polizze: una copre gli infortuni subiti dall’assicurato sul lavoro e nel tempo libero, l’altra protegge durante le uscite in bicicletta a livello amatoriale in caso di infortuni e offre una garanzia Rc per danni a terzi durante la circolazione. Entrambe le coperture sono attivabili direttamente via smartphone.

COMUNITA’ GREEN E ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI – La nuova offerta è stata anche rivolta a comunità green o a iscritti ad associazioni di consumatori. Dalla collaborazione delle società di assicurazioni con società insurtech sono nate: una polizza multirischio che fornisce protezione odontoiatrica ai soci di una comunità green e alle loro famiglie e la prima assicurazione digitale semi-parametrica dedicata ai casi di cancro, che prevede, per gli iscritti a un’associazione di consumatori, un indennizzo predefinito al momento della diagnosi, senza bisogno di fatture. Quest’ultima polizza si attiva semplicemente rispondendo a tre domande di un questionario, senza effettuare check-up. La polizza ha un premio di importo fisso in caso di diagnosi avversa fino a 5 anni dalla sottoscrizione (senza obbligo di presentare richieste di rimborso di visite e ospedalizzazioni) e inoltre offre la possibilità di estendere la copertura ai figli minorenni.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA