mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

POLIZZE INFORTUNI E VITA? COSTANO IN MEDIA 415 EURO

Facile.it ha compiuto una simulazione relativa al profilo del richiedente tipo (40 anni, somma assicurata 100.000 euro, durata polizza 15 anni) rilevando i dati risultanti dalle migliori offerte disponibili in piattaforma.

 

Assicurazione sanitaria - sanitaCi vogliono 115 euro annui per tutelarsi contro gli infortuni di lieve entità e 300-350 euro per coprire anche il caso di invalidità permanente o decesso. Sono questi i costi che si devono affrontare in Italia per sottoscrivere una polizza infortuni e una polizza vita secondo il broker e comparatore on line Facile.it, che ha compiuto una simulazione relativa al profilo del richiedente tipo (40 anni, somma assicurata 100.000 euro, durata polizza 15 anni) rilevando i dati risultanti dalle migliori offerte disponibili in piattaforma.

I costi possono comunque variare «notevolmente» a seconda del profilo del richiedente; per esempio tutte le compagnie considerate per il confronto nel caso della polizza vita arrivano quasi a raddoppiare il premio annuo richiesto se chi firma la polizza è un fumatore, anche occasionale.

L’analisi di Facile.it ha anche evidenziato come il sud Italia sembri non cogliere ancora i vantaggi derivanti da queste coperture. Sono tutte meridionali, infatti, le regioni agli ultimi posti della classifica.

Riferendosi invece all’età di chi si informa on line in merito a questi prodotti, la fascia più rappresentata è quella tra i 25 e i 34 anni per gli infortuni (30% del campione), mentre si sale di un pochino e si arriva a quella 35 – 44 anni (31% del campione) per la polizza vita. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA