lunedì 08 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

POLATO SULLE BLACK BOX AUTO: «LA TUTELA DELLA PRIVACY E’ IN GRAVE PERICOLO»

Per il presidente dell’Associazione nazionale esperti infortunistica stradale «la gestione e la vendita dei dati è destinata a diventare una nuova area di business per le imprese di assicurazione, senza alcun vantaggio per gli assicurati».

 

Giovanni Polato - Aneis«Una vera e propria invasione della privacy di cui evidentemente gli assicurati non comprendono la portata». È quello che rappresenta l’installazione della scatola nera sui veicoli per l’Associazione nazionale esperti infortunistica stradale (Aneis).

Per Giovanni Polato (nella foto), presidente dell’associazione, non ci sono dubbi: «La tutela della riservatezza e della privacy personale è in grave pericolo, in quanto i dati registrati dalla scatola nera possono essere divulgati senza il consenso del proprietario del veicolo». Non solo. Sempre secondo l’Aneis «la gestione e la vendita di tutti questi dati (così come già accade per i social network Facebook o Twitter o altri) è destinata a diventare una nuova area di business per le imprese di assicurazione, senza alcun vantaggio per gli assicurati». 

Infine, l’Aneis ha ricordato «che in caso di danneggiamento della scatola stessa, l’assicurato deve rimborsarne il costo all’assicurazione, così come a suo carico sono i costi di disinstallazione in caso di vendita del veicolo». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA