martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PIERANGELO COLOMBO COMPIE 80 ANNI

Giornata speciale per l’attuale presidente del Gruppo agenti Allianz Viva.  

Pierangelo Colombo

Pierangelo Colombo, attuale presidente del Gruppo agenti Allianz Viva (Gaav), compie oggi 80 anni. Non si direbbe ma è proprio così. Ottanta anni di cui ben 62 gli anni trascorsi nel mondo delle assicurazioni.

Nato il 3 aprile del 1944 a Verbania, Colombo inizia il suo percorso professionale nel settore assicurativo l’11 febbraio 1962 presso l’agenzia dell’allora Ras di Verbania. Dopo aver svolto il servizio militare negli Alpini, nell’aprile del 1967 diventa procuratore di agenzia sempre per Ras ma a Domodossola. Quattro anni dopo (gennaio 1971) assume il ruolo di co-agente dell’agenzia Toro a Verbania e poi (giugno 1971) di consulente assicurativo Alto Milanese per Italia Assicurazioni (gruppo Montedison).

A gennaio del 1973 è agente Italia Assicurazioni a Varese, Verbania, Castellanza e Domodossola e contemporaneamente consulente amministrazione e commerciale per l’azienda Moto Aspes.

Pierangelo Colombo riceve da Giacomo Campora, AD di Allianz Italia, il premio alla carriera

A gennaio del 1979 comincia il suo lungo percorso nel mondo associativo in rappresentanza della categoria agenziale, diventando prima componente del direttivo agenti di Italia Assicurazioni e poi (marzo 1981) presidente del gruppo agenti.

Nell’ottobre del 1986 crea con altri soci Ifm Servizi Assicurativi srl, società captive di gruppo finanziario. Nel gennaio del 1991 diventa co-agente della società Plurimass srl con mandato Commercial Union e tre anni dopo consulente assicurativo e supporto amministratore dell’azienda Burro Lago Monate spa.

Arriviamo così all’inizio degli anni Duemila, quando assume l’incarico di consulente assicurativo di Autostrade Serravalle Milano; crea inoltre una società di recupero danni subiti da quest’ultima azienda.

Colombo insieme con i componenti dell’ufficio di presidenza del Gaav. Da sinistra: Maurizio Casalegno, Rossella Belloni e Claudio Bianchi

Alla fine del 2012 è tra i promotori della nascita di Anapa facendo parte della giunta. Nel frattempo entra a far parte del gruppo dirigente degli agenti Aviva (già Commercial Union) per diventarne poi presidente. Nel 2013 inizia una nuova avventura in campo assicurativo costituendo una unica agenzia con altri due soci; nello stesso anno, su richiesta di Aviva, gestisce le agenzie di Busto Arsizio (Varese) – fino all’anno successivo –  e Varese. Nell’ottobre del 2021, a seguito dell’acquisizione di Aviva Italia spa da parte di Allianz Italia, ri-diventa dopo tanti anni agente di quest’ultimo gruppo.

Oggi è iscritto nella sezione A del Rui e lavora per Allianz Viva, Cnp Vita Assicura, Awp P&C, Arag, Intesa Sanpaolo Rbm Salute e Metlife. È ininterrottamente presidente di gruppo agenti dal 2008. Il suo mandato scadrà nel 2025.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA