È il nuovo prodotto multiramo dedicato a tutti i clienti che desiderano costruire nel tempo un capitale attraverso versamenti periodici, diversificando i propri investimenti e puntando sulla crescita del mercato italiano, con un focus sulle Pmi.
Si chiama Cattolica Idea Italia Pir ed è il nuovo prodotto multiramo della categoria “Piani individuali di risparmio” elaborato da Cattolica. Si tratta di una nuova soluzione di risparmio dedicata a tutti i clienti che desiderano costruire nel tempo un capitale attraverso versamenti periodici, diversificando i propri investimenti e puntando sulla crescita del mercato italiano, con un focus sulle Pmi.
Grazie alla nuova gestione separata Cattolica SerenaMente e al fondo unit linked dedicato Cattolica Strategia Italia, la compagnia protegge una quota del capitale investito, ricercando le migliori opportunità di investimento sul mercato italiano. Come previsto dalla normativa, infatti, almeno il 70% del valore del fondo deve essere destinato a titoli azionari o obbligazionari emessi da imprese residenti in Italia o con una stabile organizzazione in Italia; di questa quota, almeno il 30% dovrà fare riferimento a imprese non ricomprese nell’indice principale di Borsa).
Attraverso un premio ricorrente minimo di 5.000 euro annui, con un limite massimo di 30.000 euro per anno solare e 150.000 euro sul singolo piano, si accede anche ad alcuni vantaggi fiscali dedicati a questa categoria di strumenti: mantenendo l’investimento per un periodo minimo di 5 anni, i potenziali rendimenti finanziari saranno esenti dall’applicazione della tassazione ordinaria sul capital gain. Inoltre, come già per le polizze assicurative, le somme corrisposte saranno esenti da eventuali imposte di successione. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA