domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PASSAGGIO DI PROPRIETA’ E FUTURO DEL MARCHIO E DELLA RETE AGENZIALE: SANTOLIQUIDO FA IL PUNTO NEL CORSO DI “AMISSIMA OLTRE”

Durante la convention di oggi dedicata agli agenti, che si è svolta in modalità on line, i dirigenti di Amissima Assicurazioni hanno illustrato il piano commerciale 2021. E, naturalmente, si è parlato anche di…  

Alessandro Santoliquido durante l’evento di oggi

Al centro dell’evento Amissima Oltre, che si è svolto oggi pomeriggio in modalità on line, c’era non solo il nuovo piano commerciale 2021 di Amissima (su cui Tuttointermediari.it scriverà nei prossimi giorni), ma anche altri temi. Uno di questi, ed era molto atteso dalla rete agenziale (e dal mercato), ha riguardato il punto sull’acquisizione di Amissima Assicurazioni da parte del gruppo Hdi (controllato dalla tedesca Talanx).

«Abbiamo tutto il necessario per un 2021 di successo e per presentarci sempre più forti all’appuntamento con il gruppo Talanx, con cui la chiusura dell’operazione di acquisizione, dopo le varie autorizzazioni di Ivass e degli altri organi competenti che sono stati interessati, è prevista tra il prossimo 1° aprile e il prossimo 1° di maggio», ha affermato Alessandro Santoliquido, amministratore delegato del gruppo Amissima.

Cosa cambierà dopo il passaggio di proprietà? «Quello che è pensabile è che nel 2021 non cambierà granché dal punto di vista della gestione giornaliera della compagnia perché Hdi e il gruppo Talanx si focalizzeranno sulla pianificazione degli interventi; questi ultimi probabilmente avranno luogo nel 2022. Quindi immagino che nel 2021 l’attività continuerà come adesso e dunque è particolarmente importante continuare a lavorare per consolidare i risultati che abbiamo raggiunto», ha detto l’AD rivolgendosi alla rete agenziale.

Nello spazio riservato alle domande e alle risposte è stato chiesto se, a livello di entità, sarà mantenuta la denominazione Amissima. Santoliquido ha risposto così: «È una decisione che verrà assunta nell’ultima parte di quest’anno, nel senso che, al momento, Hdi sta sì cominciando a lavorare sul piano di integrazione, ma non può parlare con noi di business perché è vietato dalle norme antitrust, così come non può ancora parlare con il gruppo agenti di Amissima. Nel 2021, con molta probabilità, Amissima Assicurazioni resterà una compagnia sostanzialmente indipendente mentre si studia come integrarla nel gruppo Hdi».

Una domanda è giunta anche per quanto riguarda il futuro dei dirigenti della direzione commerciale di Amissima Assicurazioni e se continueranno a rimanere al fianco degli agenti. In questo caso ha risposto Antonio Scognamillo, direttore commerciale: «Certamente sì. Abbiamo un impegno aziendale che consiste  nel traghettare la compagnia danni  sotto il nuovo tetto. Personalmente considererò esaurita la mia missione quando avrò portato la rete di Amissima Assicurazioni in Hdi e sarò riuscito ad amalgamare e omogeneizzare i comportamenti, i marchi e, appunto, la rete».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA