sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

OLTRE 30 ANNI IN GENERALI E UNA SIGNIFICATIVA ESPERIENZA ALL’ESTERO: ECCO CHI E’ GIOVANNI LIVERANI, NUOVO PRESIDENTE DELL’ANIA

Friulano, laureato in ingegneria delle tecnologie industriali, è stato tra i fondatori di Genertel, la prima compagnia diretta in Italia. Fino a giugno scorso era ceo della business unit “Germania, Austria e Svizzera” del Leone.  

La sede dell’Ania a Roma

Ha l’impronta di Generali il nuovo presidente dell’Ania, l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici. Giovanni Liverani, infatti, fino allo scorso mese di aprile è stato amministratore delegato della business unit “Germania, Austria, Svizzera” di Generali, la seconda divisione del gruppo con oltre 20 miliardi di euro di premi. Ma vediamo chi è, nel dettaglio, il nuovo capo dell’Ania.

Nato l’1 giugno 1964 a Udine, Liverani si è laureato in ingegneria delle tecnologie industriali presso il Politecnico di Milano.

All’inizio degli anni Novanta approda nel gruppo Generali e all’età di 30 anni (luglio 1994) è tra i fondatori di Genertel, la prima compagnia on line in Italia, dove è membro del management board sin dalla fondazione, supervisionando una forza vendita di oltre 600 venditori.

Giovanni Liverani

Nella compagnia diretta rimane fino a gennaio del 2006, quando assume l’incarico di area manager di Generali per cinque anni con supervisione delle business unit del gruppo in Germania e Austria (è fondatore del progetto internazionale del gruppo sui canali diretti). Da febbraio 2011 a dicembre 2012 è head of central Europe, supervisionando le unità aziendali del gruppo, fra l’altro, in Germania, Austria e Svizzera. Successivamente ricopre l’incarico di head of Bpmu central Europe. Da novembre del 2013 ad aprile 2015 è regional ceo ed head of Emea – Europa, Medio Oriente e Africa (è responsabile di 23 compagnie assicurative, 4 holding e 29 società di servizi), gestendo le attività in Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Turchia, Grecia, Belgio, Olanda, Irlanda, Guernsey, Emirati Arabi Uniti e Tunisia.

Nell’aprile del 2015 diventa ceo di Generali Deutschland AG ed entra a far parte del group management committee di Generali. Dal 2015 a settembre 2022 contribuisce a far sì che la Germania diventi il più grande mercato del gruppo Generali al di fuori dell’Italia, attuando una profonda ristrutturazione delle attività, mirata a semplificare i processi, consolidare le reti di distribuzione, migliorare l’offerta ai clienti e rafforzare il marchio Generali, oggi secondo operatore del mercato tedesco.

Da settembre 2022 a giugno scorso è stato, come riportato in apertura di questo articolo, il ceo di Generali in Germania, Austria e Svizzera. Ora, per lui, si sono aperte le porte dell’Ania.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA