Dal 7 maggio scorso ha preso il posto di Michael Diekmann nel ruolo di chief executive officer. In passato, all’età di 18 anni, anche una esperienza in Italia.
È entrato nel gruppo Allianz nel 2008, cooptato nel board of management con l’incarico di chief operating officer. Appena un anno dopo è diventato chief financial officer e nel 2013 è stato nominato responsabile per le attività assicurative dell’area western & southern Europe (Italia, Francia, Benelux, Grecia e Turchia). Dal 7 maggio scorso ha preso il posto di Michael Diekmann ed è il nuovo chief executive officer di Allianz Se. Per Oliver Bäte è cominciata una nuova avventura professionale, la più importante della sua carriera. (Nella foto, Diekmann, a sinistra, e Baete, a destra)
Bäte ha da poco compiuto 50 anni, essendo nato l’1 marzo del 1965 a Bensberg, in Germania. Dopo un periodo di apprendistato di quattro anni a Colonia, dal 1987 al 1988 ha svolto il servizio militare per la German Air Force in Sardegna, presso la base di Decimomannu.
Successivamente studia fino al 1993 economia aziendale presso l’Università di Colonia e la Leonard Stern School of Business della New York University e ha conseguito un Master of Business Administration.
Poi approda alla McKinsey & Company, prima lavorando a New York e poi in Germania. Il suo passaggio in Allianz, come detto, avviene nel 2008. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA