lunedì 17 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

OLIMPIA CAUZIONI E RISCHI TECNOLOGICI RILASCIA GARANZIE FIDEIUSSORIE ATTRAVERSO L’USO DI PIATTAFORME CON TECNOLOGIE BLOCKCHAIN

Il processo, ha spiegato l’agenzia di assicurazione, «permetterà un’ulteriore riduzione del 10% sulla somma garantita, cumulabile con la riduzione già prevista al primo e secondo comma dell’articolo 106, comma 3 Dlgs 36/2003».

Olimpia Cauzioni e Rischi Tecnologici, agenzia di assicurazione specializzata nel settore fideiussioni per appalti pubblici, ha annunciato l’istituzione di un processo di rilascio di garanzie fideiussorie attraverso l’utilizzo di piattaforme operanti con tecnologie blockchain, nel rispetto delle norme contenute nel Codice Appalti 2023.

Le piattaforme utilizzate dalla società di intermediazione guidata dall’amministratore unico  Alessandro Di Virgilio (che distribuirà per la compagnia tedesca Vhv Allgemeine Versicherung AG) sono conformi agli standard stabiliti dall’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale).
Il processo di rilascio della garanzia fideiussoria, si legge in una nota, «permetterà un’ulteriore riduzione del 10% sulla somma garantita, cumulabile con la riduzione già prevista al primo e secondo comma dell’articolo 106, comma 3 Dlgs 36/2003». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA