martedì 23 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

OCCHIO ALLA FALSA “BENELLI ASSICURAZIONI SRL”

Il sito Benelliassicurazioni.com vende polizze farlocche utilizzando alcuni dati di una società regolarmente iscritta nel Rui, la quale risulta estranea.   

La home page del sito www.benelliassicurazioni.com

Assicurazioni temporanee on line, Rc auto, Rc moto e Rc autocarri. Le commercializza il sito www.benelliassicurazioni.com, che però è stato segnalato dall’Ivass per la sua irregolarità. Il portale, che propone soluzioni «immediate», invita l’utente a compilare un form e promette di inviare il «migliore preventivo» e la «migliore offerta».

Il sito fa riferimento alla società Benelli Assicurazioni srl e in effetti nel Rui figura una società con identica denominazione. Quest’ultima, però, è assolutamente estranea al portale. Il sito truffa riporta anche la stessa sede (via Pellegrina Rosselli Del Turco 30 a Forlì, Forlì Cesena) della società regolarmente iscritta nel registro unico degli intermediari.

La Benelli Assicurazioni, quella “vera” (è una società di brokeraggio), ha sottolineato come non distribuisca polizze on line e come per stipulare qualunque tipologia di contratto sia necessario fissare un appuntamento.

Tornando al sito truffa, l’Ivass ha rimarcato come le polizze ricevute dai clienti siano false e i relativi veicoli non siano assicurati. L’istituto di vigilanza raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via whatsapp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA