lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

NUOVO PORTALE RUI: SARA’ OPERATIVO DALL’INIZIO DI GIUGNO 2024. INTANTO L’IVASS HA RESO NOTO CHE…

Ultime indicazioni prima dell’avvio del nuovo sistema  che consentirà agli intermediari e alle imprese di assicurazione di inserire e aggiornare i dati (richieste di iscrizione, comunicazioni, cancellazioni, modifica) direttamente nel Registro.

Dall’inizio del prossimo mese di giugno sarà operativo il nuovo Portale Rui, che consentirà agli intermediari e alle imprese di assicurazione di inserire e aggiornare i dati (richieste di iscrizione, comunicazioni, cancellazioni, modifica) direttamente nel Registro. È quanto reso noto dall’Ivass attraverso una nota.

L’istituto di vigilanza ha comunicato che per l’accesso al portale sarà possibile utilizzare l’identità digitale (Spid), oppure la carta nazionale dei servizi (Cns), oppure la carta di identità elettronica (Cie), secondo le modalità indicate nelle istruzioni tecniche che verranno pubblicate sul sito dell’Ivass.

In vista dell’accesso al portale è necessario che i legali rappresentanti delle società di intermediazione iscritte nelle sezioni A, B e D del Registro e delle imprese di assicurazione, nonché i rappresentanti generali delle sedi secondarie delle società di intermediazione annotate nell’Elenco Annesso effettuino l’accreditamento preventivo al Portale Deleghe tramite Spid, Cie o Cns. Una volta accreditati, ha fatto sapere l’Ivass, potranno delegare uno o più soggetti per l’accesso al Portale.

Gli intermediari persone fisiche invece, anche se operano in forma di ditta / impresa individuale, non devono procedere al preventivo accreditamento sul Portale Deleghe, ma potranno accedere direttamente al nuovo Portale Rui.

Per consentire il passaggio dal vecchio al nuovo sistema, l’Ivass ha reso noto che dal prossimo 30 aprile non sarà più possibile inviare istanze tramite trasmissione del modello elettronico (Pdf intelligente) e sarà disattivata la casella Pec dedicata.

Inoltre verranno lavorate con l’attuale modalità tutte le richieste di inserimento e aggiornamento dei dati che perverranno all’istituto di vigilanza entro il prossimo 30 aprile. Dopo questa data occorrerà attendere l’avvio del nuovo Portale. Il manuale per l’utilizzo del nuovo Portale verrà reso disponibile in prossimità del suo avvio. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA