Pierluigi Stefanini confermato alla presidenza. Ernesto Dalle Rive nominato vice presidente.
L’assemblea degli azionisti di Unipol Gruppo spa, che si è riunita ieri a Bologna, ha nominato i componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale per i tre esercizi 2019, 2020 e 2021 e, quindi, fino all’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2021.
In particolare, sulla base delle liste presentate dai soci aderenti al patto parasociale che lega alcuni azionisti di Unipol e da alcune società di gestione del risparmio e investitori istituzionali, l’assemblea ha stabilito in 19 il numero dei componenti il board.
Ecco da chi sarà composto il Cda nei prossimi tre anni: Pierluigi Stefanini (confermato presidente), Ernesto Dalle Rive (nuovo vice presidente), Carlo Cimbri (confermato amministratore delegato e group ceo), Paolo Alemagna, Gianmaria Balducci, Francesco Berardini, Roberta Datteri, Patrizia De Luise, Massimo Desiderio, Daniele Ferrè, Giuseppina Gualtieri, Pier Luigi Morara, Antonietta Mundo, Milo Pacchioni, Maria Antonietta Pasquariello, Adriano Turrini, Annamaria Trovò, Rossana Zambelli e Carlo Zini. Cimbri è stato nominato anche amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Del collegio sindacale fanno parte Mario Civetta (presidente), gli effettivi Roberto Chiusoli e Silvia Bocci, e i supplenti Rossella Porfido e Massimo Gatto.
E veniamo adesso ai membri dei comitati consiliari: Stefanini (con funzioni di presidente), Datteri e De Luise per il comitato nomine e corporate governance, Gualtieri (presidente), De Luise e Morara per il comitato remunerazione, Zambelli (presidente), Trovò e Desiderio per il comitato controllo e rischi, Gualtieri (presidente), Pasquariello, Zambelli e Desiderio per il comitato per le operazioni con parti correlate, Stefanini (presidente), Mundo e Pasquariello per il comitato per la sostenibilità, Morara (presidente), De Luise e Pasquariello per il comitato etico.
Il consiglio di amministrazione ha, infine, provveduto alla nomina di Maurizio Castellina quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA