venerdì 17 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

NUOVA AVVENTURA PROFESSIONALE PER NAZARENO CERNI: LASCIA UNIPOL PER CATTOLICA

L’ex ceo di Siat ed ex responsabile corporate e danni non auto di UnipolSai ha assunto il ruolo di vice direttore generale della compagnia veronese.  

tuttointermediari.it ne aveva parlato in un articolo pubblicato qualche settimana fa, quando ancora erano solo voci. Il passaggio di Nazareno Cerni (nella foto) da UnipolSai a Cattolica Assicurazioni è cosa fatta. Il manager ha assunto il ruolo di vice direttore generale, al fianco dell’altro vice direttore generale Carlo Barbera e a diretto riporto dei due direttori generali Marco Cardinaletti e Carlo Ferraresi.

Il curriculum di Cerni è di tutto rispetto, avendo maturato esperienze nei due principali gruppi assicurativi italiani (Generali e Unipol). Laureato in economia e commercio presso l’Università degli studi di Pavia, con un master in Business administration and management, general presso l’Essec Business School, Cerni è entrato in Generali nel 1992 come property underwriter presso Generali Assurances Generales. Due anni dopo ha assunto il ruolo di marine underwriter di Generali Uk. Nel 1995 è approdato in Francia, come director marine, multinational business, travel insurance in Generali France. Qui è rimasto per ben otto anni.

Nell’aprile 2003 è rientrato in Italia assumendo la carica di director area manager del nord ovest Europa. Da gennaio 2006 a fine 2007 ha ricoperto il ruolo di director marine & reinsurance di Generali Italia, dividendosi fra Mogliano Veneto e Genova. Nei successivi tre anni ha lavorato in Generali Group come director / UK legal representative. Nel settembre del 2011 ha assunto l’incarico di group corporate manager di Generali Group.

Poi la svolta: il suo passaggio in Unipol, dove da maggio 2013 a giugno scorso ha ricoperto i ruoli di chief executive officer in Siat (compagnia del gruppo Unipol) e responsabile corporate in UnipolSai, dividendosi fra Milano, Genova e Bologna. Nel gennaio 2016 è diventato anche responsabile danni non auto di UnipolSai. Adesso il trasferimento a Verona e l’inizio di una nuova avventura professionale.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA