Ubi Banca, il Gruppo Ageas e Bnp Paribas Cardif rimodulano la partnership strategica nella bancassurance rami danni.
Ubi Banca ha sottoscritto con il Gruppo Ageas e Bnp Paribas Cardif (che detengono, attraverso la società F&B Insurance Holding Sa/Nv, il 50%+1 azione di Ubi Assicurazioni) una serie di accordi che rimodulano la partnership esistente nel settore della distribuzione di prodotti assicurativi nei rami danni.
Le parti hanno concordato la cessione ad Ageas e BNP Paribas Cardif dell’intera quota di capitale di Ubi Assicurazioni detenuta da Ubi Banca (50%-1 azione) e la stipula di un nuovo accordo di distribuzione dei prodotti di Ubi Assicurazioni, per le aree di attività e sui canali distributivi a essa dedicati già oggi attivi nel gruppo Ubi. L’operazione dovrebbe concretizzarsi entro la fine del 2014. L’operazione comporterà per il gruppo Ubi Banca una plusvalenza netta di circa 27 milioni di euro.
Ubi Assicurazioni è presieduta da Alberto Maria Maturi e guidata dall’amministratore delegato e direttore generale Benoit Marie Thys. La rete distributiva è costituita dalle filiali del gruppo Ubi Banca, da circa 80 agenti assicurativi di città, da sette gerenze e da altri canali. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA