venerdì 12 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

NOVIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI NON PUO’ SOTTOSCRIVERE NUOVE POLIZZE

Il divieto, temporaneo, è stato disposto dall’autorità di vigilanza slovacca. La compagnia opera in Italia in libera prestazione di servizi nel campo soprattutto delle polizze vita unit linked.  

L’autorità di vigilanza slovacca (Nbs, Národná Banka Slovenska) ha sottoposto Novis Insurance Company, Novis Versicherungsgesellschaft, Novis Compagnia di Assicurazioni e Novis Poist’ovna A.S. al divieto temporaneo di vendita di nuove polizze assicurative vita «fino a quando non rispetterà specifiche condizioni». È quanto ha fatto sapere l’Ivass in una nota.

Novis ha sede legale a Bratislava, è stata fondata nel 2014, è soggetta alla vigilanza dell’autorità slovacca ed era operativa in diversi Paesi dello Spazio economico europeo, inclusa l’Italia, dove vendeva in libera prestazione di servizi soprattutto polizze vita unit linked. Il divieto include anche le polizze vendute in Italia.

Per la protezione degli assicurati italiani, l’Ivass ha collaborato «intensamente» con l’autorità slovacca, con l’Eiopa e con le autorità di vigilanza degli altri Paesi interessati, nell’ambito della piattaforma Eiopa di collaborazione «creata per affrontare le problematiche della Novis sia dal punto di vista prudenziale che di condotta di mercato».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA