mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

NON RISPETTANO LE REGOLE DI DILIGENZA, CORRETTEZZA E TRASPARENZA VERSO I CLIENTI: L’IVASS SANZIONA 4 SUBAGENTI

I provvedimenti sono riportati nel bollettino dell’istituto di vigilanza relativo a settembre scorso.

È pari a 8.000 euro la sanzione più alta, in termini di importo, comminata dall’Ivass all’indirizzo di iscritti alla sezione E del Rui, con riferimento al bollettino dello scorso mese di settembre.

Il destinatario è Cataldo Perfetti (ordinanza inviata presso la residenza di Sgurgola, Frosinone) e le violazioni riguardano il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 7 occasioni.

L’Ivass ha multato (4.000 euro) anche Stefano Finotti (ordinanza recapitata presso la residenza di Mesola, comune in provincia di Ferrara) per le identiche violazioni (la seconda commessa solo in due casi).

Infine, da segnalare due ammende di 1.000 euro ciascuno a Rita Barbangelo (ordinanza inviata presso la residenza di Quarto, Napoli) e alla società 2P snc di Pasqualetto Rocco e Perego Paolo (con sede legale in via Santi Pietro e Paolo a Lissone, comune in provincia di Monza e Brianza), entrambi per non aver rispettato delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza verso gli assicurati. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

IN COPERTINA