sabato 08 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

NOMINA DEL COLLEGIO DELL’ARBITRO ASSICURATIVO: L’IVASS AVVIA LA PROCEDURA

L’istituto di vigilanza ha invitato i soggetti in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza di cui al decreto n. 215 del 6 novembre 2024, a presentare la propria manifestazione di interesse a ricoprire il ruolo di componente di scelta dell’authority. Ecco cosa fare.

La sede dell’Ivass a Roma

Attraverso una nota diramata venerdì scorso e in vista della costituzione del primo Collegio dell’arbitro assicurativo, l’Ivass ha invitato i soggetti in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza di cui al decreto n. 215 del 6 novembre 2024, a presentare la propria manifestazione di interesse a ricoprire il ruolo di componente di scelta dell’istituto di vigilanza.

La manifestazione di interesse, ha spiegato l’Ivass, dovrà essere presentata entro le ore 12 del prossimo 7 luglio, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo arbitroassicurativo@pec.ivass.it, utilizzando il format pubblicato sul sito dell’Ivass e su quello dell’arbitro assicurativo. In entrambi i siti sono pubblicate le istruzioni per la compilazione.

Contestualmente, le associazioni rappresentative delle imprese e degli intermediari assicurativi, nonché della clientela sono state invitate a designare i rispettivi componenti.

La nomina dei componenti del Collegio dell’arbitro assicurativo avverrà con provvedimento dell’Ivass. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA