La raccolta premi è cresciuta del 12,1%. L’utile netto ha raggiunto i 2,1 milioni di euro.
Net Insurance spa ha registrato nel primo semestre 2019 premi lordi contabilizzati che si sono attestati a 38,8 milioni di euro (+12,1% rispetto al primo semestre 2018), in linea col piano industriale 2019 – 2023, che prevede una chiusura al 31 dicembre pari a 83,4 milioni di euro.
Il risultato tecnico netto è stato pari a 4,3 milioni di euro, in aumento rispetto ai 3,9 milioni al 30 giugno 2018; le spese di gestione del semestre sono ammontate a 8 milioni di euro. L’utile netto della compagnia si è attestato a 2,1 milioni di euro, contro i 3,3 milioni del primo semestre dello scorso anno. Questo dato, ha precisato Net Insurance, «non tiene prudentemente ancora in alcun conto l’avvenuto recupero degli attivi sottratti, mentre ne sconta i costi connessi».
L’utile netto normalizzato è risultato pari a 3,5 milioni di euro, in coerenza con i 6,5 milioni previsti dal piano per l’intero esercizio 2019. Questo valore «è depurato degli oneri sostenuti in relazione alla vicenda della sottrazione dei titoli di Stato oltre che degli effetti una tantum derivanti dalla riallocazione strategica del portafoglio investimenti». A seguito di queste azioni, il risultato della gestione finanziaria è risultato «in sostanziale pareggio».
Il combined ratio, al lordo della riassicurazione, è stato pari a 74,6%, inferiore di circa 13 punti percentuali rispetto alle stime del piano industriale.
Il livello di solidità patrimoniale ha visto il gruppo registrare un Solvency Ratio del 160,3%, mentre il patrimonio netto contabile ha raggiunto i 60,9 milioni di euro. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA