mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

NEL CDA DI BPER BANCA ANCHE UNA VECCHIA CONOSCENZA DEGLI AGENTI ZURICH

È Angela Maria Cossellu, che è stata nel gruppo elvetico per 11 anni e mezzo.  

Angela Maria Cossellu

Nel nuovo consiglio di amministrazione di Bper Banca (che ha visto la nomina di Fabio Cerchiai a presidente) c’è anche una vecchia conoscenza degli agenti Zurich. Si tratta di Angela Maria Cossellu, che per 11 anni e mezzo (da settembre 2009 a febbraio 2021) è stata nel gruppo Zurich Italia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, da chief operating officer con responsabilità nei rami danni e vita fino ad assumere la carica di amministratore delegato e direttore generale di Zurich Insurance Company Ltd Rappresentanza generale per l’Italia.

Cossellu, che è laureata in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, attualmente è amministratore delegato di Eur spa, società controllata al 90% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e partecipata al 10% da Roma Capitale, attiva nella gestione, valorizzazione e sviluppo del patrimonio immobiliare ereditato dall’Esposizione Universale di Roma del 1942 e nella gestione del polo congressuale e fieristico. Inoltre ricopre la carica di consigliere indipendente presso Aon Italia.

Nel corso della sua carriera lavorativa è stata anche direttore business unit di Eurizon Vita spa e membro del comitato esecutivo Eurizon Financial Group, compagnia del ramo vita del gruppo Intesa Sanpaolo; ha ricoperto vari ruoli dirigenziali presso Vodafone Italia. Ha iniziato la sua carriera in Italtel. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA