Si tratta di un unico prodotto che garantisce tutte le coperture: i danni propri, la Rc per danni a persone e cose di terzi, gli infortuni del comandante e dei trasportati e l’assistenza durante la navigazione per l’assicurato e i suoi familiari.
Si chiama SiatSail ed è la nuova polizza dedicata alla nautica da diporto lanciata da Siat Assicurazioni, compagnia assicurativa del Gruppo Unipol, con sede a Genova. Si tratta di un unico prodotto completo che garantisce diverse coperture: i danni propri, la Rc per danni a persone e cose di terzi, gli infortuni del comandante e dei trasportati e l’assistenza durante la navigazione per l’assicurato e i suoi familiari.
Entrando nel dettaglio, la polizza copre i danni propri all’unità da diporto come la perdita totale, l’abbandono, le spese di salvataggio, la rimozione del relitto e i danni parziali. La polizza include nelle coperture: alluvione, inondazione, terremoto ed eruzioni vulcaniche; acque non protette; rimpiazzo a nuovo fino a 3 anni di età dell’imbarcazione; rinuncia alla rivalsa per danni da incendio; trasferimenti terrestri per unità di lunghezza fino a 10 metri; deroga alla regola proporzionale per danni parziali; scuola di vela o guida; eventi socio-politici; bagagli e oggetti personali.
Inoltre assicura gli infortuni del conducente / comandante e dei trasportati. In particolare copre le conseguenze di infortuni subiti dal conducente / comandante e/o dai trasportati sull’unità da diporto dal momento in cui salgono a bordo fino al momento in cui ne discendono, incluse le operazioni di imbarco e sbarco.
La polizza prevede anche la Rc natanti, la Rc per danni a persone e cose di terzi. Nel dettaglio copre la Rc per danni a terzi derivanti dalla navigazione o dalla giacenza delle unità da diporto. Oltre alle coperture previste per legge (danni alla persona), la polizza copre: danni a cose e animali di terzi (inclusi i trasportati); i danni a terzi provocati durante la navigazione a vela; i danni occorsi durante l’utilizzo dell’unità per scuola guida; i danni provocati a terra durante giacenza, alaggio, varo, inclusi i danni da incendio comunque verificatosi; i danni ai trasportati.
Infine, c’è anche la copertura assistenza all’imbarcazione e alla persona (assicurato e familiari) durante la navigazione e la giacenza al di fuori del porto di stazionamento abituale.
Il nuovo prodotto di Siat Assicurazioni è stato presentato qualche settimana fa a Genova, nel corso di un evento (foto sopra) al quale hanno partecipato oltre 100 persone fra broker, agenti, esponenti del mondo della nautica e marinas. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA