sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MUDA – MUSEO DELL’ASSICURAZIONE: ECCO I NUOVI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL COMITATO SCIENTIFICO

Nel board figurano esponenti noti del mondo assicurativo e accademico.  

La Fondazione Museo dell’Assicurazione – Ente del terzo settore o, informa abbreviata, Museo dell’assicurazione – Ets (l’ex Fondazione Mansutti Onlus) ha rinnovato il consiglio direttivo.

La composizione del nuovo board è questa: Francesco Mansutti (presidente), Alessandro De Felice, Leonardo Felician, Dario Focarelli, Salvatore Infantino, Tomaso Mansutti, Orazio Rossi e Vincenzo Cirasola.

Lo stesso Francesco Mansutti presiede anche il comitato scientifico, di cui fanno parte Marina Bonomelli, Albina Candian, Giovanni Ceccarelli, Giampiero Fumi, Maurizio Hazan e Tomaso Mansutti.

Il Muda ha sede a Milano, in via Rugabella 10. Il suo patrimonio museale, librario e archivistico si è molto accresciuto nei 20 anni trascorsi da quando questa istituzione è nata nel 2004, come Fondazione. Da allora, la vasta collezione di libri di diritto, di statistica, di economia, di storia, nonché i numerosi cimeli delle polizze assicurative fra il Cinquecento e l’Ottocento e l’insieme delle raccolte di grafica pubblicitaria e di targhe hanno raggiunto una dimensione tale che ha suggerito di creare un vero e proprio museo al servizio della società.

Oggi custodisce un patrimonio documentale di oltre 6.000 volumi storici, 3.000 polizze antiche, 600 manifesti pubblicitari e 800 targhe incendio. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA