Lo ha deciso la giapponese Mitsui Sumitomo Insurance, di cui le due società fanno parte. L’operazione riguarda anche il mercato italiano.
Le due controllate europee del gruppo assicurativo Mitsui Sumitomo Insurance (società con sede a Tokio) e cioè Msig Insurance Europe AG (Msigeu) e MS Amlin Insurance SE (Msaise) saranno fuse in modo paritario. E’ quanto deciso dall’azionista giapponese.
L’operazione riguarda anche il mercato italiano, dove Msi è presente attraverso la branch italiana di Msigeu, guidata dal managing director Giorgio Bidoli.
«Una offerta combinata di servizi Msi in tutta Europa consentirà ai nostri clienti di destreggiarsi nell’affrontare la crescente complessità e quantità di coperture assicurative con un partner di lungo termine ancora più preparato e presente in un maggior numero di mercati», si legge in una nota.
Msigeu ha sede a Colonia, in Germania, e opera in sette mercati europei: Germania, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna e, appunto, Italia. Con sede a Bruxelles, in Belgio, Msaise, invece, svolge la propria attività in Belgio, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito. I settori di attività delle due controllate, che comprendono i rami property, motor, liability, engineering e marine, integrati dall’attività di risk engineering e dai servizi di liquidazione sinistri, sono complementari per quanto riguarda l’intera Europa, con una differente presenza sul mercato e poche sovrapposizioni.
Il progetto di fusione infragruppo, prosegue la nota, «è ancora soggetto a consultazioni e decisioni a livello locale, compresa l’approvazione da parte delle autorità di vigilanza e amministrative, autorizzazione che non sarà prevista prima della metà del prossimo anno». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA