lunedì 08 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

“MS AMLIN INSURANCE SE” NON EMETTE POLIZZE FIDEIUSSORIE IN ITALIA

È quanto ha fatto sapere la compagnia belga a seguito della segnalazione, pervenuta all’Ivass, di due bozze di polizze fideiussorie contraffatte a lei intestate.  

Sono state segnalate all’Ivass due bozze di polizze fideiussorie contraffatte intestate a MS Amlin Insurance SE, che le ha disconosciute.

Si tratta di una compagnia con sede legale in Belgio, sottoposta alla vigilanza dell’autorità del Paese di origine (Nbb – National Bank of Belgium), che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi: dallo stabilimento di casa madre dal 13 febbraio 2019, dallo stabilimento sito nei Paesi Bassi dal 31 gennaio 2019 e dallo stabilimento sito in Francia dal 31 gennaio 2019 ed è abilitata a operare in Italia nei rami danni, incluso il ramo 15 (cauzioni).

A seguito delle segnalazioni, l’istituto di vigilanza italiano ha interessato, insieme alla Nbb, la MS Amlin Insurance SE la quale lo scorso 23 aprile ha specificato che, seppur abilitata al ramo cauzioni, non emette polizze fideiussorie in Italia.

L’Ivass raccomanda, quindi, «di prestare particolare attenzione e diffidare da chi propone la stipulazione di polizze fideiussione della MS Amlin». Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al contact center consumatori dell’authority italiana, al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA